La Fondazione De Fornaris è presente dal 19 dicembre su Google Arts& Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online.
Oltre 1000 persone hanno già visitato a oggi quegli spazi, in primo piano quello che presenta “Il Museo che non c’è”, l’innovativo museo virtuale della Fondazione lanciato il 2 dicembre.
Si trovano inoltre 3 “esposizioni” realizzate per fare conoscere al pubblico la ricchezza del patrimonio artistico della De Fornaris.
In particolare, attraverso una selezione 164 opere si raccontano tre decenni di acquisizioni di dipinti, sculture, installazioni, fogli di grafica che spaziano dalla fine del Settecento ai giorni nostri, firmati da Hayez a Morbelli e Pellizza da Volpedo, da de Chirico a de Pisis e Morandi, fino a Casorati, Burri, Vedova e ancora Carol Rama, Paolini, Merz, Pistoletto, Penone. Non mancano rimandi a questo sito per ulteriori approfondimenti attraverso il motore di ricerca dedicato nella sezione degli artisti e delle opere.