Acquisizioni

La Fondazione De Fornaris ha acquisito dal 1982 a oggi migliaia di opere che spaziano dalla fine del Settecento ai giorni nostri. Sono dipinti, sculture, installazioni, fotografie e materiali grafici che portano la firma di autori di primo piano nel panorama non solo nazionale. Si va da Hayez a Gastaldi, da Palagi, Gonin e Induno per l’Ottocento mentre il Novecento è rappresentato tra gli altri da Morbelli, Boccioni e Balla, da de Chirico, Morandi, Casorati, Sironi, de Pisis, Rosai, ancora da Capogrossi, Melotti, Scarpitta. Sono presenti nelle collezioni i protagonisti dell’Arte Povera, da Pistoletto a Merz, da Anselmo a Penone, tra gli artisti internazionali c’è Tony Cragg. L’ultima acquisizione è un celebre ”Autoritratto” di Massimo d’Azeglio, su cui sono in corso studi e ricerche. Tutte le opere acquisite dalla Fondazione vengono date in comodato alla Gam, Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino.

Acquisizioni recenti

Massimo d’Azeglio, "Autoritratto" (1830-1835) olio su tela cm. 50,5x43,5 - FD671 Sul dipinto sono in corso studi e ricerche.