I LUNEDÌ DELL’ARTE: “COLORS AND MIND”

I LUNEDÌ DELL’ARTE: “COLORS AND MIND”

Come la nostra mente percepisce i colori? Che cosa succede al nostro cervello quando guardiamo un’opera d’arte? Queste domande - che forse ci siamo posti più di una volta davanti a un capolavoro - sono al centro dei Lunedì dell’Arte dedicati al rapporto tra Neuroscienze e Arte, organizzati tra novembre e gennaio dalla Fondazione De Fornaris con la Gam.

Negli incontri, intitolati “Colors and Mind” e curati da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice di quel museo, si parlerà del rapporto tra la neuroestetica, la psicanalisi e l’arte, della percezione del colore, dei neuroni specchio e dell’empatia. Si cercherà di capire in che cosa consista per il sistema cervello-corpo l’esperienza degli oggetti frutto della creatività.

Le conferenze, affidate a prestigiosi studiosi del settore, introducono alla mostra “Colori”, in programma alla Gam e al Castello di Rivoli – con capolavori da Kandinsky ai giorni nostri – nel marzo 2017.

Il Programma

21 novembre 2016

Vittorio Gallese,  “Il senso del colore, tra corpo e cervello”

CLICCA QUI PER IL VIDEO COMPLETO DELL'INCONTRO

5 dicembre 2016

Bracha L. Ettinger, “Fore-image. Notes on butterflies’ color light and the spirit in painting”

23 gennaio 2017

Richard E. Cytowic, “Thinking in Metaphor: Color & the Creative Spark of Synestesia”

Gli incontri si tengono alle 18,30 nella Sala Conferenze della GAM, in corso Galileo Ferraris 30. Info 011/542491, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vittorio Gallese è professore ordinario  di Fisiologia umana presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma. Tra i suoi contributi principali vi è la scoperta, con i colleghi del gruppo di Parma, dei neuroni specchio. La sua attività di ricerca è testimoniata da oltre settanta pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi internazionali, con particolare riferimento alla neuroestetica.

Bracha Ettinger, artista, filosofa e docente, lavora tra Parigi e Tel Aviv. Teorica della psicanalisi “femminista”, è autrice di studi sulla relazione  tra arti visive, etica, bellezza e  sublime. Nel 2015 ha partecipato  alla  14a Biennale di Istanbul curata da Carolyn Christov-Bakargiev..

Richard E. Cytowic è docente  di Neurologia alla George Washington University. Candidato al Premio Pulitzer, è noto per le  scoperte sulla sinestesia. Con il saggio  “Wednesday is Indigo Blue” ha vinto la  Montaigne Medal. Ha tenuto conferenze  in istituzioni culturali di tutto i mondo, dallo  Smithsonian Institute  alla  Library of Congress.

BACK

Consiglio di Amministrazione