Fondo Passanti

La Fondazione De Fornaris mette a disposizione del pubblico di studiosi e interessati il Fondo Passanti digitalizzato. L’archivio dell’architetto e docente Mario Passanti (Rosario de Santa Fé, 1901 – Torino 1975), donato dai figli alla Fondazione nel 1992, comprende disegni, manoscritti, progetti, fotografie, lastre, negativi, album, schizzi, per un totale di oltre 15.000 elementi.

L’opera di schedatura e acquisizione, condotta da Benedetta Bodo d’Albaretto e Francesca Cena, ha comportato  due distinte campagne che consentono di avere oggi una documentazione digitale integrale del materiale artistico, professionale e di studio del progettista.  Oltre due anni di lavoro hanno portato a un significativo incremento di conoscenza del Fondo, contribuendo inoltre a migliorare la messa in sicurezza dei materiali.

Accedi al Fondo Passanti