L’attività editoriale

La De Fornaris pubblica sin dall’origine i cataloghi delle proprie acquisizioni e volumi su temi per lo più legati all’arte piemontese. Nel 2012 è uscito il volume “Trent’anni d’arte 1982-2012”, che racconta la storia della Fondazione e il lungo percorso compiuto. Dotato di ricchi apparati, con testi in italiano e in inglese, riserva una particolare attenzione alle vicende che hanno segnato la nascita e l’arricchimento delle collezioni. Tra le ultime edizioni, un volume che descrive la genesi di “In limine” di Giuseppe Penone, realizzato con lo stesso artista, e un libretto illustrato dedicato agli incontri “Eat Art/Arte a tavola”. Per informazioni fdf@fondazionedefornaris.com

• Arte Moderna a Torino I. 200 opere d'arte acquisite per la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Rosanna Maggio Serra, Allemandi, Torino 1986
  • Rosanna Maggio Serra,  Andrea Gastaldi (1826-1889). Un pittore a Torino tra Romanticismo e RealismoAllemandi, Torino 1988
  • Mario Sturani 1906-1978, a cura di Maria Mimita Lamberti, Allemandi, Torino 1990
  • Marina Miraglia, Culture fotografiche e Società a Torino 1839-1911, Allemandi, Torino 1990
  • Flavio Fergonzi, Maria Teresa Roberto, La scultura monumentale negli anni del Fascismo. Arturo Martini e il monumento al Duca d'Aosta, a cura di Paolo Fossati, Allemandi, Torino 1992
  • Fondazione De Fornaris, a cura di Marina Paglieri, Allemandi, Torino 1992
  • Arte moderna a Torino II. Opere d'arte e documenti acquisiti per la Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea di Torino 1986-1992,a cura di Rosanna Maggio Serra, Allemandi, Torino, 1993
  • Repertorio delle opere su carta acquisite per la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino 1986-1992, a cura di Rosanna Maggio Serra, Allemandi, Torino 1994
  • Costruire una collezione. Arte Moderna a Torino III. Nuove acquisizioni 1994-1998, a cura di Riccardo Passoni, Hopefulmonster, Torino 1999
  • Il '900 in fotografia e il caso torinese, a cura di Marina Paglieri, Hopefulmonster, Torino 2001
  • Angelo Morbelli tra Realismo e Divisionismo, Edizioni GAM, Torino 2001
  • Acquisizioni 1999-2006, Fondazione De Fornaris, Torino 2006
  • Fondazione De Fornaris Venticinque anni d'arte 1982-2007  a cura di Marina Paglieri Fondazione De Fornaris, Torino 2007
  • Giuseppe Penone, In limine,Fondazione De Fornaris, Torino 2011
  • Trent'anni d'arte 1982-2012, a cura di Marina Paglieri, Fondazione De Fornaris, Torino 2012

Invia un commento