Ritratto di Massimo d’Azeglio

E’ tornato a casa, dopo essere stato ammirato nella mostra  milanese “Romanticismo”, il bel “Ritratto di Massimo d’Azeglio (Ritratto d’uomo)” del 1835, acquistato nel 2016 dalla Fondazione De Fornaris. A lungo ritenuto un “Autoritratto” dello stesso artista e scrittore, dopo approfondite ricerche è risultato essere un dipinto di Giuseppe Molteni,

Il Fondo Passanti presto accessibile sul web

Si è conclusa in questi giorni la digitalizzazione  del Fondo Archivistico dell’architetto Mario Passanti (Rosario de Santa Fé, 1901 – Torino 1975), acquisito dalla Fondazione De Fornaris nel 1992. Comprende disegni, manoscritti, progetti, fotografie, lastre, negativi, album, schizzi, per un totale di oltre 15.000 elementi. L’impegnativo lavoro di schedatura, acquisizione

Nuove acquisizioni

Due dipinti di Francesco Tabusso  - ”Il vecchio castagno”, olio su tela del 1956, e “Allegoria immaginaria senz’allegria gambe all’aria” o “Allegoria immaginaria” o “Allegoria”, olio su tavola del 1966 - sono entrati a fare parte di recente  delle collezioni della  Fondazione De Fornaris. Appartengono a due diversi periodi dell’artista,